Italiano   English
Ricerca nel sitocerca
Home 
Progetto

Introduzione
Lo scenario competitivo del sistema moda è in rapida e continua evoluzione, per cui diventa sempre più un fattore di successo la capacità di sapersi adattare in modo tempestivo alle esigenze della clientela.
Una migliore organizzazione del sistema progettuale e produttivo consente una riduzione dei tempi di progettazione e di industrializzazione, migliorando il trasferimento di progetti, immagini, dati ed informazioni, senza l’uso di prototipi fisici e senza la presenza del progettista o del tecnico per l’illustrazione delle specifiche tecniche.
Le nuove tecnologie informatiche e telematiche permettono la trasmissione delle informazioni stilistiche e tecniche necessarie alla progettazione autonoma delle diverse parti e dei vari componenti nelle aziende partner del calzaturificio.
Con l’utilizzo di prodotti software su piattaforma Internet si può ottenere l’integrazione della filiera produttiva attraverso una migliore gestione dei flussi delle informazioni legate all’ordine.
Il modello organizzativo e gli strumenti di ICT, realizzati dal Politecnico Calzaturiero in collaborazione con Allos per le aziende del Distretto Calzaturiero Veneto che operano nel settore delle calzature di lusso e di moda, consentono di anticipare la presentazione delle collezioni e della produzione sfruttando a pieno il breve ciclo di vita di questi prodotti destinati ad essere copiati dalla concorrenza.